Area Riservata
 
 
 
 
 
Profilo della Società                                                                                                                                     

L’Istituto di Studi SOciali e Sanitari (ISSOS) è la Società capofila di un gruppo di ricerca e consulenza specializzato nei servizi di supporto alla Pubblica Amministrazione ed in special modo alle Aziende Sanitarie, per le quali svolge attività di formazione, assistenza metodologica e consulenziale fin dal 1990, conseguendo importanti attestazioni di consenso per la concretezza delle metodologie applicate e per la competenza dei suoi esperti nella messa in opera delle soluzioni organizzative più avanzate.

La ISSOS nasce con la profonda convinzione dell’importanza delle capacità umane e basa il proprio successo sul costante grado di aggiornamento e ricerca che caratterizza l’operato quotidiano dei professionisti che operano al suo interno.

L’Istituto mira alla comprensione delle problematiche aziendali nel loro complesso, riuscendo così ad analizzare e proporre soluzioni innovative, a misura dei fabbisogni e caratteristiche del cliente, rivolte al futuro, verso obiettivi di crescita e di sviluppo.

Storia della Società                                                                                                                                      

La ISSOS Servizi nasce nel 1990, quale società dedicata allo studio e progettazione di sistemi di incentivazione del personale aziendale e dei softwares gestionali di supporto a tale problematica.

Dal 1997 l’Istituto ha sensibilmente ampliato le proprie competenze affiancando al tradizionale supporto in merito alla gestione delle norme contrattuali relative all’incentivazione della produttività ed all’impianto dei Sistemi Premianti aziendali, altri importanti ed innovativi servizi di consulenza, finalizzati a sostenere le aziende anche nell’impianto della Contabilità Direzionale e del Controllo di Gestione.

Dalla fine del 1999, la ISSOS ha predisposto un nuovo “servizio” teso a risolvere in tutti i suoi aspetti il problema dell’applicazione dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro ed a supporto delle fasi di predisposizione degli Accordi Integrativi Aziendali. Si è trattato di una novità assoluta che, efficacemente supportata da una procedura informatica dedicata (nelle versioni costantemente aggiornate), continua a riscuotere ampi consensi presso i propri clienti.

Nel 1998, il gruppo ISSOS ha fondato la Società ISSOS Sicilia Formazione & Qualità, chiamata a collaborare strettamente su tutte le tipologie d’intervento ed a curare in modo particolare le attività formative e consulenziali relative ai “sistemi aziendali di qualità”. Ad oggi la ISSOS Sicilia ha fra i propri clienti oltre 20 Aziende Sanitarie dell’Isola e, relativamente all’area geografica dell’Italia Meridionale, interviene in qualità di partner consulenziale della ISSOS Servizi Global Consulting.

La nostra esperienza                                                                                                                                  

La ISSOS Servizi Global Consulting ha operato in oltre 150 realtà nazionali, tra Aziende Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere, Agenzie ARPA, Istituti Zooprofilattici e Regioni. Gli interventi di collaborazione realizzati dai suoi consulenti in innumerevoli realtà sanitarie, insieme al know-how costantemente apportato dai professionisti operanti in Sanità che collaborano con l’Istituto, hanno permesso alla ISSOS di accumulare nel corso degli anni una vasta competenza nella soluzione delle problematiche relative all’applicazione delle norme contrattuali, alla progettazione ed impostazione dei servizi ospedalieri e territoriali, alla stesura dei regolamenti generali d’organizzazione aziendale in ossequio alle normative nazionali e regionali di riordino del Servizio Sanitario.

La ISSOS Servizi offre un supporto globale alle direzioni delle ASL ed Aziende Ospedaliere che, in base alle linee guida delle rispettive Regioni, sono periodicamente chiamate a riprogettare il proprio assetto organizzativo, riportandolo negli Atti Aziendali di diritto privato imposti dalla riforma sanitaria più recente, compresa la stesura dei Regolamenti d’Organizzazione generale e dell’Organigramma e Funzionigramma aziendale.
L’Istituto ha anche maturato una notevole esperienza in merito alla progettazione e gestione di interventi sostenuti da finanziamenti della Comunità Europea, nazionali e regionali.
In questi ultimi anni la produzione scientifica dell’Istituto, è divenuta sempre più rilevante; saggi, manuali e testi monografici sono stati pubblicati nelle maggiori riviste e collane del settore sanitario. Dal 1999 la ISSOS Servizi ha deciso di promuovere una propria collana editoriale - “Servizi per la Sanità” a cura del suo Direttore Scientifico, Dr. Vincenzo Lorenzini, edita dalla società Cidas – EssEditrice di Roma, dove sono stati pubblicati testi e manuali operativi riguardanti tematiche di organizzazione sanitaria e management aziendale.

I nostri Servizi                                                                                                                                             

La Società ISSOS Servizi Global Consulting vanta un’esperienza pluriennale nel settore dei servizi consulenziali e formativi in Sanità ed ha sempre dedicato la massima attenzione alle tematiche applicative dei processi riorganizzativi connessi all’aziendalizzazione della Sanità Pubblica.

I servizi di consulenza offerti dall’Istituto spaziano dalla revisione organizzativa alla formazione del personale, dal sistema di pianificazione, controllo e budget ai sistemi premianti, dalla graduazione degli incarichi alla valutazione dei risultati ed alle applicazioni contrattuali più aggiornate; il tutto con un preciso supporto di procedure software personalizzate dagli esperti informatici ISSOS sulle esigenze di ciascun cliente.

La struttura organizzativa ISSOS, si articola in due distinte aree dipartimentali - il Dipartimento Attività Consulenziali ed il Dipartimento Formazione - chiamate ad occuparsi in modo fortemente integrato dei servizi richiesti dai clienti.

Il Dipartimento Attività Consulenziali, si articola in aree corrispondenti agli specifici servizi:
  • l’Organizzazione aziendale e la sua revisione organizzativa, attraverso la produzione di Atti aziendali e corrispondenti regolamenti;
  • i Sistemi di Pianificazione, Controllo e Budgeting;
  • i Sistemi Informativi aziendali;
  • le applicazioni dei Contratti Collettivi di Lavoro (Comparto, Medici e Dirigenza);
  • la Graduazione delle funzioni dirigenziali;
  • i Sistemi Incentivanti aziendali;
  • la Valutazione permanente del personale;
  • i processi di Accreditamento Istituzionale delle strutture sanitarie;
  • Progettazione e sviluppo software applicativi di supporto ai servizi.

Il Dipartimento Formazione progetta interventi formativi personalizzati su richiesta dei clienti e sviluppa corsi a calendario, giornate di studio e seminari presso la sede centrale di Montevarchi, così come eventi di richiamo regionale o nazionale nello specifico interesse delle Società del Gruppo ISSOS.

L’Istituto di Studi Sociali e Sanitari annovera tra i suoi consulenti e docenti, esperti di fama nazionale e regionale, individuati dalla Direzione Scientifica attraverso accurate selezioni, in maniera da valorizzare al massimo il livello di competenza per le specifiche materie oggetto della consulenza.

Per lo svolgimento delle attività di docenza e consulenza la ISSOS Servizi è solita avvalersi anche dell’apporto di testimonials provenienti dalle ASL ed Aziende Ospedaliere, dai Ministeri, dalle strutture tecniche e di ricerca presenti nel settore pubblico e privato, così da mettere a disposizione del cliente le migliori esperienze effettuate sul campo e poter in questo modo contare su di un aggiornamento continuo rispetto alle materie oggetto di ogni consulenza.

Gli esperti ISSOS, inoltre, a supporto dei servizi consulenziali, hanno ideato procedure informatiche (clicca o vd. di seguito) di semplice utilizzo e personalizzabili in base alle esigenze e peculiarità manifestate da ogni suo cliente :
  • ALFA Control ed ALFA Budget, a supporto del processo di budgeting;
  • ALFA Dir, a supporto delle applicazioni contrattuali per l’area della Dirigenza;
  • ALFA Comp, a supporto delle applicazioni contrattuali per l’area del Comparto;
  • ALFA Scorer, a supporto del Sistema Incentivante aziendale;
  • ALFA Value, a supporto del Sistema di Valutazione del personale.